Seleziona una pagina

Gabriella Colucci

Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato


Fondatrice e amministratore delegato di Arterra Bioscience, dal 2004 fino ad oggi, nonché fondatrice e amministratore delegato di Vitalab S.r.l., dal 2010. La sua formazione nel campo della genetica vegetale inizia presso l’Università degli Studi di Napoli per poi continuare presso la Washington State University nel dipartimento di Genetics and Cell Biology, presso l’International Institute of Tropical Agriculture, presso l’Università della California a San Diego e presso CSRIO a Camberra (Australia).

Tra il 1998 e il 2000, è stata ricercatrice presso l’Università della California a San Diego, mentre, tra il 2000 e il 2003, ha ricoperto il ruolo di ricercatore senior a capo del dipartimento di biologia delle piante presso l’Arena Pharmaceuticals Inc. di San Diego. Tra il 2000 e il 2006, è stata consulente scientifico di Phylogix Inc. Fino al 2014, è stata, inoltre, membro del Comitato Scientifico di Isagro S.p.a. Tra il 2005 e il 2008, è stata consigliere di amministrazione di Tecnapoli S.c.a.r.l e, tra il 2004 e il 2006  è stata consulente per la stesura del Business Plan del GEAR, Centro Regionale di competenza di Genomica Applicata alla Ricerca.

La dott.ssa Colucci è stata premiata in diverse occasioni: nel 2006, come Prima Donna Regione Campania, nel 2018, ha vinto il primo premio come EU Women Innovator e il premio Marisa Bellisario.

Gualtiero Ioimo

Consigliere e CFO


Laureato in economia e commercio nel 1993, presso l’Università Federico II di
Napoli, consegue, nel 1993, l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore
commercialista, iscrivendosi al relativo Albo; nel 1995 consegue la qualifica di revisore
contabile.

Dal 1994 svolge attività di consulenza tributaria, societaria, fiscale ed amministrativa,
attività di controllo di gestione, di analisi costi – benefici e di pianificazione finanziaria per
società operanti su tutto il territorio nazionale; elabora piani di fattibilità finalizzati
all’ottenimento di finanziamenti nazionali ed internazionali.

Fabio Apone

Consigliere


Laureato in Biologia nel 1994, ha conseguito successivamente il titolo di Dottore di Ricerca in Protistologia (Biologia degli organismi unicellulari) nel 1998 presso l’Università di Pisa. Ha lavorato per 3 anni come ricercatore in Italia e all’Università di San Diego, California. Successivamente è stato ricercatore presso Arena Pharmaceuticals Inc., Biotech Company con sede a San Diego, California, occupandosi dello studio di recettori delle piante per la scoperta di nuovi agrofarmaci.

Attualmente è co-fondatore e direttore scientifico di Arterra Bioscience, e dal 2013 è anche coordinatore scientifico e membro del consiglio di amministrazione di Vitalab srl, una joint-venture impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di ingredienti attivi per il mercato cosmetico. Le sue competenze scientifiche coprono le aree della biologia cellulare e molecolare, della biochimica, dello sviluppo del biosaggio, della fisiologia vegetale e dei meccanismi di trasduzione del segnale in cellule vegetali e animali.

Il suo recente lavoro si è concentrato principalmente sulla ricerca applicata, indirizzata alla scoperta e alla caratterizzazione di principi attivi innovativi nei settori dell’agricoltura, della cosmetica e della nutraceutica. È coautore di oltre 45 pubblicazioni scientifiche e co-inventore di 18 brevetti.

Vittorio Turinetti di Priero

Consigliere


Torinese, si laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Torino nel 1995. Socio fondatore di LCA Studio Legale nel 2004 in cui è attualmente membro del Comitato Esecutivo e Responsabile del Dipartimento Corporate M&A.
In precedenza, ha svolto la propria attività professionale nell’ufficio legale di una multinazionale e successivamente ha continuato la propria carriera presso uno studio legale a Bruxelles.

Nel 1996 inizia la propria collaborazione professionale con lo studio inglese Freshfields Bruckhaus Deringer, prima nella sede di Parigi, poi a Milano. Si occupa da sempre di M&A e operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, acquisizioni e cessioni di partecipazioni, di operazioni di trasferimento di aziende e rami d’azienda, di ristrutturazioni e di operazioni di joint venture, anche per società quotate.
Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della gestione aziendale, assistendo numerose società di operazioni di M&A che hanno coinvolto società quotate.

Luigi Nicolais

Consigliere Indipendente


È un ingegnere, politico e docente italiano, è stato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 18 febbraio 2012 al 18 febbraio 2016. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, è stato professore ordinario di “Tecnologie dei Polimeri” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Direttore dell'”Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi” del CNR.

È un componente del Gruppo 2003, consesso di ricercatori italiani che, lavorando in Italia, sono inseriti nella classifica, compilata dall’ISI (Institute for Scientific Information) di Philadelphia, che raccoglie gli scienziati più citati nel mondo. È stato professore anche presso l’University of Washington e all’University of Connecticut di Storrs.

WordPress Image Lightbox